Accademia Nazionale del Tango a Buenos Aires : un’istituzione che è stata creata con la struttura di un museo, un luogo che ha la principale finalità di salvaguardare un inestimabile patrimonio culturale della nazione Argentina e di tutta l’umanità come riconosciuto dall’UNESCO.
Creato 1990 e presieduto dal poeta e paroliere Horacio Ferrer.
Tango World Museum
L’Accademia, oltre agli uffici amministrativi, ospita il Tango World Museum, una galleria d’arte, il Liceo Senior (in cui viene tenuto un corso triennale di tango argentino ) e diverse sale in cui sono tenute delle lezioni di danza.
L’Accademia si trova nel Barrio di Monserrat, in Avenida de Mayo 833.
Il museo è stato istituito il 28 giugno 1990 con un decreto del governo nazionale argentino, con l’obiettivo di raccogliere, ordinare, revisionare e salvaguardare dalla perdita o dalla distruzione un grande patrimonio culturale argentino: per questo motivo L’Accademia ha una libreria completa e nei suoi locali si conducono regolarmente dei seminari, workshop e mostre.
Si tratta quindi di un’istituzione che raccoglie tutto ciò che riguarda il Tango Argentino, lo cataloga e lo ordina in modo tale da poterlo studiare e renderlo disponibile a chiunque lo voglia veramente conoscere.
L’Accademia ha prodotto una serie di pubblicazioni in diversi formati (libri, riviste, opuscoli) e dei quotidiani El Chamuyo e El Chamuyito.
Immagini dall’Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires
Per approfondimenti visita il sito della città di Buenos Aires