Boleo o voleo in spagnolo si può tradure come un colpo al volo, una sberla quasi con uno schiocco. Questa seconda traduzione è sembrata interessante pensando al movimento del piede della donna nel voleo del tango. Il Voleo o boleo è un passo del Tango Argentino che viene eseguito dalla donna sotto proposta e "guida" dell'uomo. Si parte dall'ocho indietro, l'ocho atras. L'ocho indietro viene interrotto dalla marca dell'uomo, il piede della donna quindi che si muoveva eseguendo l'ocho indietro si blocca, fa un piccolo volteggio e inverte la propria direzione.
Il voleo che nasce dall'interruzione dell'ocho indietro, in milonga, in genere si preferisce mantenerlo basso, visto lo spazio che sarebbe necessario se fosse alto e con un movimento ampio. Cosa significa basso? Il piede della donna non si allontana molto dal pavimento e di poco rispetto al movimento che stava compiendo durante l'ocho. Un voleo alto, in genere caratteristico del Tango Nuevo, invece richiede più spazio: il piede della donna, accompagnato anche da una marca più "decisa" dell'uomo, si solleva tanto rispetto al pavimento ed al movimento che stava compiendo nell'ocho indietro.
Ballando in milonga un voleo alto risulta poco gestibile, poi se la milonga è affollata oltre che poco gestibile è anche poco rispettoso per le altre coppie.
Pingback:I passi del Tango : la complessità della semplicità - Tango Pusher