Buenos Aires : Milonghe a rischio
Buenos Aires : Milonghe a rischio a causa dell'aumento impressionante dei costi dei servizi pubblici come acqua, corrente elettrica, gas ed anche trasporti. Il neoeletto presidente Mauricio Macrì con il suo nuovo esecutivo stanno spazzando via le iniziative dei precedenti governi di Néstor Kirchner prima e poi della moglie Cristina Kirchner.
Quest'aumento dei prezzi è dovuto all'abolizione dei sussidi da parte del governo Macrì su questi servizi (appunto luce, acqua, gas e trasporti) aumentandone anche del 1.000 per cento i costi per gli utenti tra cui i piccoli commercianti ed i titolari di locali come le milonghe della capitale argentina. Questi aumenti mettono in difficoltà i piccoli e medi imprenditori che o licenziano i propri dipendenti per far fronte ai costi cresciuti in modo stratosferico o proprio si vedono costretti alla chiusura.
La svalutazione del peso argentino potrebbe portare i titolari dei club e delle milonghe ad umentare i prezzi puntando esclusimante sul turismo che vede Buonos Aires come meta di "pellegrinaggio" desiderata da qualsiasi tanguero… Tutto questo però svuoterebbe di identità e fascino le milonghe di Buenos Aires , non sarebbero le stesse se fossero un semplice ritrovo per turisti.
La protesta con una milonga per strada
Gli appassionati di Tango di Buenos Aires si sono dati appuntamento per strada, dando vita ad una milonga "clandestina" a cielo aperto, come vediamo nel video di La Repubblica qui sotto… la protesta a passi di Tango chiede solidarietà perchè le milonghe della capitale Argentina, parte integrante dell'identità di Buenos Aires, non venga sacrificato a causa del cambiamento della politica economica del Paese.
Quindi nel bel mezzo dell'inverno a Buenos Aires ha preso vita questa appello di strada per ricordare che il Tango come Patrimonio Culturale dell'Umanità viene mantenuto in vita anche grazie ai locali tradizionali del luogo dove questi passi e questo ballo sono nati.
Fonti La Repubblica e L'Espresso
Buones Aires : Milonghe a rischio, protesta per strada a passo di Tango