Cabeceo … abbiamo parlato della mirada e quindi anche accennato al cabeceo: dopo la mirada é il gesto che conferma l'invito. Andando a spulciare tra i codici originali questo gesto del capo viene attribuito all'uomo. Il cabeceo è un'oscillazione leggera del capo, nella gestualità è come se accompagnasse l'ingresso in pista.
Nelle variazioni dei codici e nei loro adattamenti il cabeceo è stato anche attribuito alla donna, anche se tradizionalmente la conferma della donna è più propriamente un sorriso anche accennato (o semplicemente un gesto di assenso del capo).
L'uomo quindi guarda la donna, alla mirada e cabeceo dell'uomo segue un gesto di conferma o di rifiuto della donna: un sorriso o nel caso di rifiuto, rivolgere lo sguardo da un'altra parte o abbassarlo.
Perchè Mirada e Cabeceo?
Da una parte non è altro che un modo abbastanza "classico" e più intrigante di utilizzare la comunicazione non verbale, un gioco di sguardi, un codice. Dall'altra consente all'uomo di non disturbare la donna con cui vorrebbe ballare ottenedo poi un rifiuto, alla donna di ballare con gli uomini con cui vorrebbe senza essere continuamente solecitata. Grazie a questi semplici risvolti pratici la serata ha un aspetto diverso… Ovviamente non si tratta di codici militari, l'invito può essere fatto senza mirada e cabeceo anche durante una conversazione o tra conoscenti o amici… dopottutto in milonga ci si va per divertirsi 🙂
L'utilizzo dei Codigos rende anche più piacevole una serata in milonga, educazione ed eleganza nel Tango sono sicuramente un ingrediente per rendere una serata migliore e molto più divertente!