Cόdigo de education y de costumbre
L’uomo precederà la compagna sulla pista e qui l’attenderà, scortandola sia all’inizio che al termine della tanda, riaccompagnandola almeno in prossimità del posto dove era seduta.
Ѐ la donna che sceglie il tipo di abbraccio. L’uomo sarà molto attento al linguaggio del corpo, favorendo un abbraccio comodo per lei, senza opprimerla e strattonarla.
La coppia, dopo l’ abrazo, attenderà qualche istante prima di iniziare a ballare, ascoltando le prime battute per riconoscere il ritmo della musica e per “sentire” il proprio partner.
Il primo tango serve per “conoscersi”: lasciare per quelli successivi le sequenze più elaborate
Non si parla né si “canticchia” durante il ballo. Dobbiamo rimanere concentrati l’uno sull’altro per interpretare la musica.
Ascoltare la ballerina
Anche l’uomo deve prestare ascolto alla ballerina, concedendole tempi e spazi per permetterle di interpretare la musica ed eseguire degli adornos.
Niente “maestri” in milonga
Le milonghe sono fatte per ballare e non per impartire “lezioni” o correggere il partner. Se non ci si capisce nell’esecuzione di un passo se ne eseguirà subito un altro, senza commenti.
L’uomo che balla con una principiante NON si ostini a proporre passi e figure che la compagna non conosce, per il solo piacere di ostentare la propria bravura. Sarà molto più galante proporle passi che lei sia in grado di capire, senza forzature
Se il partner non sta facendo esattamente quello che si sta guidando, mantenere il flusso del ballo ma senza forzarlo a fare ‘la cosa giusta’. Chi guida davvero dovrebbe, paradossalmente, assecondare la seguidora, adattando i passi e la velocità di esecuzione alle sue capacità.
Le coppie che hanno più esperienza tollereranno senza giudicare e spazientirsi gli errori di chi ha iniziato da poco tempo: tutti siamo stati dei principianti!
L’abbraccio si rompe solo alla fine del tango, e dopo qualche istante dal termine del brano.
Evitare di formare tavoli troppo rumorosi o gruppi in piedi che chiacchierano vicino alla pista. La musica si deve poter sentire bene.