Color Tango è un’Orchestra di Tango classico fondata da Roberto Álvarez nel 1989. Fin dalla sua nascita quest’orchestra si esibisce nei più importanti teatri e festival di tango in tutto il mondo ricevendo numerosi riconoscimenti.
La musica con lo stile di Pugliese
Il loro repertorio è costituito da composizioni e arrangiamenti propri, così come le interpretazioni di grandi successi dell’orchestra di Osvaldo Pugliese. Roberto Alvarez, che è stato per molti anni uno bandoneonisti e arrangiatore nell’orchestra del Pugliese, è considerato oggi, con la sua orchestra Color Tango, come uno dei principali seguaci dello stile del grande maestro, caratterizzato dalla sua forza ed espressività.
Come sottolinea lo stesso Alvarez, la musica di Pugliese è molto complessa, non è facile sostituire i musicisti, invece questo si poteva fare in tante altre orchestre, con la musica di Pugliese l’interpretazione è talmente complessa che è necessaria una forte sintonia tra i componenti dell’orchestra, ognuno nel suo ruolo.
Alvarez vuole riprendere questo stile affascinante e complesso del suo maestro, una grande ricchezza espressiva dalla quale attingono i Color Tango.
Un grande eredità di espressività e ricerca melodica
Molta della bellezza della musica di Pugliese è nella ricerca melodica: romantica ma anche aggressiva, mischia la passione alla tenerezza…
All’interno dell’orchestra di Pugliese all’arrangiamento partecipavano tutti i musicisti filosofia che lui riprende nei suoi Color Tango.
I Color Tango hanno realizzato molti album (11 ad ora!) con delle musiche che si ballato nelle milonghe di tutto il mondo.
Le loro esibizioni sono state apprezzate in quasi tutti i continenti dal Nord America all’Europa ed Asia. I principali insegnanti di danza hanno coreografato la loro musica per molti spettacoli.
Le attività musicali dei Color Tango di Roberto Álvarez sono stati dichiarati di interesse culturale da parte del Ministero della Cultura della Nazione Argentina.
Il sito dei color tango una delle nostre fonti.