Francisco Canaro nasce in Uruguay da migranti italiani che poi decidono di stabilirsi a Buenos Aires. Canaro vive nel pieno del periodo della "vieja guardia" di cui diventa un autorevole e riconosciuto componente per i cultori del Tango Argentino dei successivi anni.
Nella Buenos Aires in fermento artistico sul nuovo ballo e sulle nuove musiche, nuovi ritmi e sononorità che si mescolano dando vita alle musiche sulle quali balliamo ancora oggi, il giovane Canaro inizia nel 1908 la sua vita artistica nelle Orchestre Tipiche, anche se già precedentemente con il suo violino iniziava ad esibisirsi nei locali della Buenos Aires "tanguera".
Francisco Canaro e la guardia nueva
La sua famosissima Orchestra Tipica conta moltissime incisioni e lui viene ricordato, nel momento del consolidamento dei ritmi che apparterranno al Tango, come l'inventore del nuovo ritmo "el cuatro", in un periodo di forte fermento dove tante musiche di diverse provenienze si fondevano per le stra di Buenos Aires.
Con il termine Guardia Nueva si intende il periodo che all'incirca coincide con la prima metà del secolo scorso quando la diffusione del tango argentino inizia a diventare mondiale.
In questo periodo si affinano e si differenzioano gli stili dei diversi artisti e compositori, così pure il modo di ballare e di interpretare la musica. La vera e propria esplosione di questo fenomeno culturale viene sicuramente accelerata dalla radio e dal cinema (oltre alle migliori tecnologie di incisione).
Tra le sue opere:
El pollito
Charamusca
Mano brava
Nobleza de arrabal
La tablada
Destellos
El opio
Déjame
Envidia
Se dice de mí
La brisa
El Tigre Millán