Gli errori nel Tango – I passi del Tango Argentino

Gli errori nel Tango? Opinione di tanti è che non esistano…

"Non ci sono errori nel tango. Non è come la vita. E' semplice. Questo è ciò che rende il tango così grande. Se si commette un errore, si rimane abbracciati, ed il tango continua." Scent of a Woman

Capita di sentire diversi maestri anche usare questa formula: "Nel Tango non ci sono errori!". In effetti l'unico vero errore è non ballare, si balla in due nel tango: chi conduce deve farsi capire chiaramente, chi viene portata deve ascoltare, l'uomo deve ascoltare la donna per capire se i suoi messaggi arrivano chiari e la donna si affida all'uomo. Nella coppia nasce un dialogo senza parole. L'unico errore è quando questo dialogo manca, indipendentemente dalla complessità di passi e figure. In questo caso non si starebbe più ballando Tango molto probabilmente :-).

"L'errore nel Tango non esiste. L'unico errore è non ballare." Tango Pusher

Questa è una filosofia di massima! Bisogna anche pur imparare a ballare! Anzi prima bisogna imparare a conoscere il Tango.

Conoscere il Tango Argentino significa infatti appropriarsi di quell'alfabeto che consente alla coppia di comunicare mentre balla, consente di scambiarsi dei messaggi che sono chiari per entrambi. Come si diventa padroni di questo codice si riesce a fare dialoghi sempre più complessi… gli errori nel tango quindi possono nascere da incomprensioni o espressioni sbagliater, come quando si scrive si può sbagliare una parola o la costruzione della frase, ma non certamente in quello che si dice. Ogni errore in questo caso è semplicemnte il comunicare qualcosa di diverso: si ascolta e si risponde a modo quindi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *