Il Tango tra le cariche della Polizia in Turchia – Gezi Park

Il Tango tra le cariche della polizia sui giovani manifestanti turchi. In Turchia mesi fa iniziavano le proteste giovanili scatenate dalla distruzione del parco al centro di Instambul, il Gezi Park. Come vedremo in un altro post anche gli Indignados a Barcellona, durante la loro protesta per la durissima crisi spagnola, ballavano liberamente il Tango Argentino nella centralissima Plaza de Catalunya.

I giovani Turchi ballavano il Tango Argentino non solo nel parco da cui era partita la protesta, ma diverse immagini li ritraggono in altre parti della Turchia, anche ballando con le maschere antigas. Con la semplicità espressiva del Tango si contrappongono alla violenza repressiva che vuole eliminare questa possibilità di espressione.

Scrivevamo che il Tango trova il suo elemento in qualsiasi luogo, un ballo popolare, rivoluzionario per portare la semplicità di un abbraccio in un ballo, diventa parte integrante di chi protesta per poter ottenere dei semplici riconoscimenti, semplici come l'abbraccio del Tango.

In questo video il Tango a Gezi Park.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *