Incrocio o cruce è un passo del Tango Argentino che viene eseguito dalla donna su proposta dell'uomo. Chi conduce praticamente non fa altro che rallentare per dare tempo alla donna di fare questo passo. Si tratta di un passo che può essere proposto dalla salida basica … trovandosi in una camminata non più frontale e speculare ma "esterna" (che viene anche descritta come una camminata su "tre binari" invece che su "due binari" come quella frontale e speculare) l'uomo può proporre alla donna di tornare frontali, invitandola a "rientrare". Proponendo questo spostamento con il movimento del busto.
L'incrocio avviene quasi naturalmente per la donna, o meglio è il passo più naturale per continuare il ballo dopo la proposta dell'uomo. Il piede della donna che si trovava più esterno rispetto alla coppia, il sinistro, va ad appoggiarsi su quello più interno, il destro. I piedi della donna sono quindi incrociati.
L'incrocio può essere proposto non solo dalla salida basica. Divertenete è la proposta dell'incrocio ballando la milonga.
Molto bello vedere ballare la milonga interpretata da Mariana Montes e Sebastian Arce. Qui di seguito un video.