Interpretazione e improvvisazione nel Tango

Interpretazione e improvvisazione nel Tango sono dei cardini essenziali nello spirito di questo ballo. L'interpretazione è fondamentale per fare propria musica e danza, come ci dice Alicia Mabel Vaccarini solo in questo modo si può ballare, solo quando il Tango nasce dentro di noi. Infatti la danza è animata da sentimenti, sentimenti che portano ad interpretare la musica, a ballare sulla melodia e sul ritmo, a ballare con la propria ballerina coinvolgendola.

Il Tango viene rivissuto. Ogni brano, ogni musica rivive in chi la danza, ogni volta nuova e diversa in quanto diversa è l'interpretazione e l'energia delle persone che la ballano e dei luoghi che vengono animati dalle serate di milonga.

Il tango é tango quando si balla interpretandolo.

Il tango non può che essere interpretato, dal verbo "impersonare"…

non può che nascere dentro di noi e per questo bisogna averlo appreso…

viene ri-vissuto anche se può sembrare un paradosso…
e non parlo del ballo inteso come passi appresi…
Tango é tutto ciò che viviamo.
(Alicia Mabel Vaccarini)

Per intepretare bisogna essere capaci di improvvisare. Improvvisare sulla musica come ci dice Carlos Gavito. Non si può pensare in termini di succedersi di sequenze. Per non pensare a cosa fare bisogna ovviamente saperlo fare, esserne padroni, quindi conoscere e imparare il Tango nel suo spirito e nella sua cultura. Imparare a danzare e ballare il Tango che è un ballo di coppia, si balla in due, insieme. I nostri piedi quindi disegnano dei percorsi sulla pista da ballo che seguono la musica che sta suonando e si sta ballando. Si balla sulla musica. Il Tango e la sua Musica non si possono separare.

Un ballerino non deve mai pensare a ciò che sta per fare ,

perchè si balla la musica non le figure.

Egli deve solo sentire la musica.

I nostri piedi sono come i pennelli di un pittore.

Con essi dipingiamo la musica.

Ogni tango è differente ed ha differenti colori.

Sono umori sui quali noi danziamo e non sono mai gli stessi, perchè il nostro stato d'animo è mutevole, perchè nessuno di noi è identico ad altri.

E' incredibilmente bello sapere che ciò che si stà balllando è un succedersi di colori che ti fanno muovere e ti fanno fare una cosa o l'altra. (Carlos Gavito)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *