Orquesta Tipica Victor

All'inizio del secolo scorso, come il Tango Argentino emergeva, aumentavano i musicistri e le orchestre che suonavano in club e sale da ballo dedicate o improvvisate, aumentava sempre di più l'interesse per incidere e distribuire le composizioni di questi maestri emergenti.

Le case discografiche che si contendevano diritti e talenti erano principalmente due: Nacional-Odeòn e dall'altra parte la Victor Talking Machine Co. poi RCA Victor, notissima casa discografica nord americana (quella del cagnolino che guarda dentro il grammofono).

La Nacional-Odeòn faceva soffrire la concorrente RCA Victor conquistando sempre più contratti con i musicisti noti per esibisirsi nei locali della capitale Argentina: Firpo, Canaro, Gardel ed infine anche Fresedo che inizialmente aveva un contratto con la RCA passa alla concorrenza. Con la perdita di Fresedo la RCA iniziò a ragionare sulla realizzazione di un'orchestra che non si esibisse ma suonasse solo in sala di registrazione. In questo modo si sarebbero prodotti tanti brani unici, originali e di grande qualità, da incidere e distribuire con il marchio Victor. Nel novembre del 1925 nasce l'Orquesta Tipica Victor.

Per venta'anni le sale di incisione della RCA Victor ospitano questa nuova orchestra, che nasce proprio nel momento in cui la tecnologia di incisione cambia, regalando dischi e registrazioni più pulite e che consentono di apprezzare maggiormente la musica e le composizioni di questi artisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *