Pablo Veron …il più grande ballerino.

Pablo Veron secondo il quotidiano francese Liberation è "il più grande ballerino al mondo". Argentino, ballerino di Tango. Inizia con il suo gruppo girando l'Argentina con i suoi spettacoli ed esibizioni… ma la nazione che lo acclama e riconosce maggiormente il suo talento è la Francia. Pablo Veron arriva in Francia con lo spettacolo Tango Argentino e in questa nazione riceve importanti riconoscimenti. Oltre che come ballerino e coreografo, lavora anche come attore nel film "Lezioni di Tango" premiato in Argentina ma distribuito e apprezzato in molti Paesi del mondo.

La lista dei suoi riconoscimenti e partecipazioni in Teatri ed Opera tutti di grande rilievo è molto lunga, come la sua cretività e professionalità, difficili da riassumere in poche righe.

Trasmette il fascino del Tango Argentino comunicando anche l'essenza della cultura che lo anima, che fa nascere questo ballo, che ne è lo spirito. Così come affascina la regista inglese che gli propone Lezioni di Tango. In diverse sue interviste parla di come l'insegnamento per lui sia anche occasione per approfondire la conoscenza del Tango attraverso quello che gli comunicano le persone a cui insegna. Ci sono anche suoi famosi aneddoti che trasmettono l'immagine di un ballerino milonguero capace di far sentire la propria ballerina una principessa, la migliore ballerina della sala indipendentemente dal suo livello e bravura.

Lasciamo parlare questo video dove balla, anche se in una presentazione, con un'altra grande figura del Tango, Geraldine Rojas, un'altra grandissima artista aprezzata a livello mondiale.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *