Passi e Figure del Tango Argentino

Quali sono i Passi? Quali sono le Figure?

Stiamo dedicando una intera sezione di questo sito ai Passi e Figure del Tango Argentino. Si parla, nel ballo, però di Passi e di Figure. A volte rispetto al Tango “standard” il Tango Argentino viene definito figurato, anche se le diversità tra lo standard e l’Argentino sono notevoli e non solo limitate a questo aspetto.

Il Tango Argentino parte sostanzialmente da una camminata in un abbraccio. I Passi sono quelli che si compiono in questa “camminata”, i passi normali, che facciamo quando usciamo di casa per una passeggiata. Avanti, indietro, di lato, in obliquo di traverso.

Comporre le Figure.

Passi e Figure del Tango Argentino: usando questi Passi componiamo le Figure. Le gambe che si muovono, in quella parte del ballo e della coppia che viene definita scenica, creano dei disigni. Questi disegni, dove i pennelli sono piedi e gambe dei ballerini, che procedono e interpretano il tempo della musica, crano le Figure. In altri balli le figure sono predefinite, anche per motivi didattici forse, nel Tango Argentino si creano nell’improvvisazione, data dall’attimo, dal sentimento, dalla musica.

Diversi passi combinati, anche parte di uno e parte dell’altro, semplicissimi se considerati da soli, possono costruire anche delle stupende coreografie.

Le più belle coreografie paradossalmente nascono da una grandissima semplicità di base, dando a questa semplicità un’enorme espressività.

Passi e Figure del Tango Argentino

 
La CaminadaSalida BasicaIncrocio o cruceOcho CortadoLa ParadaBoleo o VoleoLa BarridaFuoriasse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *