Procida ha ospitato tra il 12 e il 15 settembre scorsi una serie di eventi che hanno portato il Tango Argentino a coinvolgere l'intera isola: dal lungomare Cristoforo Colombo a Piazza dei Martiri e Piazza Massimo Troisi, sino alle esibizioni in Piazza Marina Grande. Le serate di milonga hanno animato le notti sul piazzale a Terra Murata.
L’evento, ideato e organizzato da Ciro Lardone, un’instancabile tanguero napoletano che ha curato la kermesse nei minimi dettagli passando tre giorni incollato al telefono perché tutto filasse liscio, ha avuto già alla sua prima edizione un ottimo successo di pubblico. Tanti gli ospiti che hanno partecipato grandi ballerini e importanti musicalizodores: in primis i ballerini e Bruno Tombari e Annamaria Ferrara e Osvaldo Roldan che hanno catturato l’attenzione, con le loro esibizioni, di tutta l’isola; gli eccellenti musicalizadores internazionali (Hiba Faisal da Londra, La Ros da Parma , Francesca Punzo da Napoli e Max El Pajaro daFirenze) che hanno fatto ballare fino alle prime luci dell’alba, complice uno scenario tra i piu belli d'Italia, appassionati di Tango da tutto il mondo, i veri e incontrastati protagonisti della vita procidana per tre giorni di piacevoli scorribande tra mare e ballo.
La Scuola Media dell'isola si è trasformata in Scuola di Tango, con lezioni per tutti i livelli, che hanno attratto anche non milongueros ma semplici turisti che hanno gradito tantissimo questa sorpresa offerta da Procida, dopottutto non ci si può dimenticare che la socialità è uno degli elementi cardine del Tango Argentino. In tre giorni la piccola Procida è diventata l'Isola del Tango.
Si ringrazia Giulia Zimei nella foto di Alberto Rao.