Salida o salida basica – I passi del Tango

Salida: in spagnolo uscita. Un passo del Tango Argentino che porta l’uomo a passare all’esterno rispetto alla donna, quindi perdere di frontalità nella “camminata” speculare,  dove le gambe e i piedi dell’uomo sono di fronte a quelli della donna e si muovono contemporaneamente.
Nella camminata del Tango è come se i piedi dell’uomo e della donna disegnassero un binario.

Sia i piedi della donna che quelli dell’uomo sono nello stesso binario, come in una camminata a specchio.

La Salida e i tre binari

Nella salida l’uomo sale ed esce da questo specchio, i binari che vengono disegnati e percorsi dai ballerini non sono più due ma quattro: la donna rimane nel proprio binario e l’uomo esterno ne crea un altro.
Si può uscire da questo sistema, dalla salida, proponedo alla donna un incrocio e tornando frontali, in modo semplice. Improvvisando dalla salida si può partire per realizzare tanti altri passi o semplicemente tornare alla camminata a specchio: l’uomo non fa altro che tornare frontale alla donna semplicemente continuando a camminare.

L’uscita dell’uomo avviene facilmente verso la sua sinistra, quindi verso la parte aperta dell’abbraccio, è comunque possibile, anche se ha una complessità molto maggiore… sia dal punto di vista de la “marca” sia dal punto di vista della gestione del tipo di camminata.

Si tratta di un passo base del Tango Argentino in quanto da questo possono partire tanti altri passi. Oltre al fatto che la tecnica di questo passo è alla base di figure molto più complesse.

 

Un commento

  1. Pingback:I passi del Tango : la complessità della semplicità - Tango Pusher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *