Sexteto milonguero

Il Sexteto Milonguero è stato formato nel 2006 da Javier di Ciriaco con il desiderio di suonare le grandi musiche della tradizione del Tango Argentino, in particolare appartenente dei fiorenti anni ’40, dove vennero composti una grande quantità e varietà di brani da tante famose Orchestre.

Dal rock al Tango

Il fondatore del gruppo proviene dal rock, infatti inizialmente suonava in una band a Cordoba, in Argentina, la sua città. Del rock riporta nel Tango la grande vitalità ed energia che si fonde alla passione e intensità delle composizioni delle grandi Orchestre che il Sexteto Milonguero interpreta.

Questa Orchestra quindi cerca di dare un suo personale sound a queste grandi vecchie canzoni, con l’intenzione di riscoprire le grandi orchestre e di non lasciare che il tango si ritiri dai quartieri popolari, si allontani dai ballerini e dalle milonghe, dai luoghi che gli appartengono.

Il gruppo inizia con uno stile quindi prevalentemente ballabile, musica che si sente nelle milonghe di Buenos Aires, con la quale ballare il Tango in milonga, da questo non si distanzia ma produce anche delle musiche non propriamente ballabili, raggiungendo in questo modo un grande repertorio di una grande varietà di canzoni che possono essere suonate anche solo nei concerti. Musiche tipiche del folklore argentino e altre loro personali creazioni.

Ciò ha consentito di mostrare e fondere le diverse influenze che ognuno dei membri del sestetto, tra cui: la musica popolare Argentina, il jazz, il classico, il rock, ecc …. Le influenze contemporanee attuali.

I membri del Sexteto Milonguero

Violini (Marisol Canessa y Gustavo Garay)

Contrabass (Alejandro Abbonizio)

Piano (Juan Rivero)

Bandoneón (Ignacio Claramonte)

Cantante (Javier Di Ciriaco).

DISCOGRAFIA

Pa ‘que bailen (2007)

Sexteto Milonguero “7” (2010)

Doble o nada (2013)

In questa ultima produzione, duplice e, per la prima volta, uno dei cd contiene composizioni di membri del gruppo.

Tours per il mondo…

In 10 anni, il Sexteto Milonguero, ha suonato in milongas e feste a Buenos Aires e in diverse province dell’Argentina, ha fatto 2 tour in America Latina e 12 tour in Europa che coprono oltre 30 paesi. Inoltre, il Canada Singapore e la Cina.

Fonte il sito ufficiale del gruppo argentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *