Milonga clandestina, Tango Illegal… e a Buenos Aires? Tango callejero

Tango Callejero in Calle Florida : lo Street Tango nella capitale Argentina. A Buenos Aires i turisti incontrano per strada dei ballerini di Tango che si esibiscono per loro. Come nella Calle Florida. Il Tango Callejero, il Tango per strada, per le strade della città. Oltre a queste esibizioni di attrazione per chi visita la capitale argentina, legata in modo indissolubile al ballo del Tango rioplatense, è possibile incontrare anche qualcosa di diverso… Muovendosi per le strade della città, nella Buenos Aires notturna, al di fuori dei club, ogni tanto si può incontrare una piazzeta dove si improvvisa una milonga.

In questo video, anche se sembra proprio girato in centro città, vediamo qualcosa di simile allo Street Tango! In effetti alle sue origini il Tango si ballava un po' così! Alcune figure sembra che siano nate dalle esigenze pratiche di ballare per strada (una strada evidentemente non perfetta).

In giro per il modo vediamo che questo spirito del Tango, originario, rimane e si ravviva tantissimo! Il Tango Callejero poi in Europa e nelle nostre città trova corrispondenza con lo Street Tango, il Tango per Strada.

Il più bell'evento di Street Tango, di Tango Callejero nostrano, secondo noi è stato " Un Tango per Papa Francesco ". Per il Compleanno del Papa Argentino le strade vicine a piazza San Pietro si sono riemite di ballerini di Tango, dando vita alla " più grande milonga del mondo ".

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *