Tango Callejero – Tango per le strade di Buenos Aires

Il Tango Callejero è il Tango per strada, il Tango per le strade, per i viali con ampi marciapiedi pavimentati di Buenos Aires. La coppia si ritaglia uno spazio, come degli artisti di strada che sono familiari a noi europei, la maggior parte degli spettatori, in genere turisti, gli osservano e gli ammirano e sono il principale pubblico per queste coppie.

Chi ha potuto assistere a queste esibizioni da dei commenti entusisti, si vede la passione, l'intesità dei passi che sfiorano il pavimento e che vi trovano appoggio, l'impegno dei ballerini nella loro danza. Qui un video che ci ha colpito, dove si può vedere e sentire anche "l'assistente" dei ballerini che chiede le offerte per per l'esibizione. Tutti i giorni per le strade esclusa la domenica.

Anche dalle nostre parti capita di trovarsi per strada, sentire la musica, iniziare a ballare. Viene chiamato Street Tango Illegal, il Tango illegale da strada. Illegale perchè va al di fuori dei classici luoghi e circuiti dove si va a ballare, al di fuori dei locali, delle milonghe. Illegale perchè basta la voglia e far girare la voce per potersi incontrare in un posto qualsiasi e dar vita ad una milonga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *