Tango Fantasia è un termine che si riferisce ad uno "stile" di Tango che ricorre ampiamente a movimenti scenici, pose drammatiche, con ganchos e boleos… quindi un Tango principalmente da palcoscenico. Storicomante si origina nelle serate di milonga quando dei ballerini si esibivinano in un momento di pausa nella serata danzante, poi questa spettacolirità del Tango ha reso possibile la sua diffusione anche grazie al fascino delle esibizioni e delle coreografie dei grandi ballerini. Il Tango Fantasia si evolve secondo tanti nel Tango Escenario.
Sostanzialmente la realizzazione di coreografie non prevedono più nell'esibizione l'improvvisazione propria del ballo del Tango. Si introducono molti elementi esterni o contaminazioni rispetto al Tango: come elementi mutuati dal ballo classico, evoluzioni molto ardite, momenti drammatici molto teatrali.
In un corso di tango le coreografie possono essere utilizzate a scopo didattico, in modo da combinare diversi passi e figure con alti livelli di difficoltà… infatti non tutte le esibizioni che vediamo sono propriamente di Tango Escenario o Tango Fantasia, anche se l'introduzione di una coreografia sì ci allontana dal Tango come ballo da " sala " di improvvisazione… Vedere ballare p.e. Miguel Zotto, anche senza una coreografia, è comunque affascinante, come forse per tutti i grandi ballerini con grande esperienza, talento e competenze tecniche.
In genere chi ha la passione del Tango apprezza le esibizioni ma rimane molto affascinato anche dalle improvvisazioni e dalla spontaneità di un Tango visto in una qualsiasi serata di milonga…