Il Tango Vals è uno stile del Tango Argentino che trova origini nel tempo e nei ritmi del Valzer Viennese.
Il Tango Argentino si origina dalla fusione di diversi ritmi e musicalità, musiche con diverse sfumature che si esprimono anche in modi di ballare differenti, sempre nell'ambito della tradizione e dello spirito del Tango Argentino. Il Tango Vals è caratterizzato da musiche di ispirazione europea, in particolare dal Valzer Viennese, che si può ricordare nel tempo della musica delle orchestre (come quella di Juan D'Arienzo) che ci fanno ballare le note dei Vals.
Tango Vals
Queste "contaminazioni" ed influssi nel tempo si possono ricondurre alle migrazioni in Argentina, quindi alle diverse culture che venivano portate dai migranti che arrivavano nel porto di Buenos Aires, cultere che si mischiavano con quella prevalente della fine dell'Ottocento ed inizio del Novecento in Argentina.
Comunque non tutto si riconduce hai flussi migratori! Vari maestri hanno sempre cercato nuovi ritmi e molodie per ispirarsi e per scrivere la loro musica per il Tango Argentino… forse si tratta di un'apertura ed uno stimolo dovuto anche alla diversità delle culture che si mischiavano a Buonos Aires… o alla curiosità e talento dei maestri compositori… o a un mix tra i due.
I movimenti sono continui e fluidi, caratterizzati da un non so chè di "tondo", la circolarità infatti si ripete ed è una costante nelle figure e nei passi tipici del Tango Vals. Tra le figure più usate oltre al giro, alla calesita, alle molinette, ai controtempi in "linea", proprio per facilitare le "rotazioni" ed i movimenti circolari si ricorre spesso al "sistema cruzado".
A me il tangovalas (detto anhe vals cruzado) ricorda più il musette fracese che non il classico valzer viennese,